Lista Tsipras al 4%. Riparte la Sinistra !!

 

logo_vettoriale_Altraeuropa

 

Un breve messaggio per ringraziare, anche a Senago, tutti cittadini che hanno espresso la loro fiducia ed il proprio sostegno alla lista  L’ALTRA EUROPA con TSIPRAS. In 304 domenica scorsa abbiamo votato e sostenuto una scelta coraggiosa ed in completa contraddizione con le poitiche che oggi vengono portate avanti in Italia ed in Europa. Nel contesto della attuale campagna elettorale, ancor più urlata e fuori tema che in passato, abbiamo visto emergere tutti i personalismi a cui la politica di casa nostra ci aveva abituati negli ultimi anni. In modo ancor più forte e deteriore sono emersi confronti tra persone a suon di insulti e poco altro.

Poco spazio alle idee e molto poco ai programmi. A sinistra si è cercato di arginare la deriva personalistica e plebiscitaria in queste elezioni europee e nel contesto dato crediamo che la lista L’ALTRA EUROPA abbia realmente compiuto un miracolo nel raggiungere una soglia di sbarramento iniqua che non smetteremo di giudicare profondamente illegittima e nata da un inciucio passato tra Veltroni e Berlusconi.

Oggi il risultato della Lista a sostegno di Tsipras può essr capitalizzato per far emergere una sinistra che per troppo tempo è rimasta sopita in Italia mentre in Europa guadagnava consensi nel quadro delle politiche di austerità che hanno strozzato i paesi ed i lavoratori, gli studenti, i pensionati ed i cittadini che vivono nel vecchio continente. Si sono ridotti gli spazi ed i margini di diritto in una società sempre più escludente.

La sinistra italiana deve saper ripartire da qui, dal risultato di domenica scorsa. Comprendendo che nel contesto politico attuale sono difficili se non addirittura impensabili acordi con forze politiche che della austerità si sono fatti portatori, accettando ogni compromesso e votando ogni dispositivo di legge che peggiorasse le condzioni di vita reale di ognuno di noi.

Il Partito Democratico di Renzi, personale trionfatore di queste elezioni, è ormai un soggetto sempre più simile alla Democrazia Cristiana di antica memoria che lascia per strada ogni suo ancoraggio a sinistra. La sinistra deve saper cogliere la sfida per rappresentare chi finora si è senito ai margini di questa società e che le scelte politiche hanno contribuito a marginalizzare ancora di più.

I personalismi e le particolarità che in passato hanno portato la sinistra a spaccarsi e scindersi in mille rivoli devono trovarre una fine qui e ora. L’opportunità offerta da questo risultato elettorale è troppo importante perchè il segnale rimanga inascoltato e perchè non si inizi un percorso unitario in cui tutti coloro che si riconoscono a sinistra ne facciano parte e partecipano con idee, entusiamo forza ed intelligenza ed assoluta pari dignità.

 

Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la vostra forza.

(Antonio Gramsci)

Annunci

0 Responses to “Lista Tsipras al 4%. Riparte la Sinistra !!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Rifondazione c’è!

Proposta di legge di iniziativa popolare: FIRMA anche TU!

SinistraSenago: per la Senago che vogliamo!

Massimo Gatti: consigliere della provincia di milano

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 8.172 follower

Luca Mercalli: PREPARIAMOCI

PETIZIONE: “NO VASCHE”

Firma anche tu la petizione "NO VASCHE" promossa dal COMITATO SENAGO SOSTENIBILE. Clicca sull'immagine
Elezioni 2012

Calendario delle pubblicazioni

maggio: 2014
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031