Tre domande alla coalizione Sinistra Senago (#2)

Quali alleanze avete formato e per quali obiettivi ?

L’alleanza tra la Federazione della Sinistra e la lista civica Senago Bene Comune è una coalizione che nasce con lo spirito di battersi per realizzare alcuni obiettivi fondamentali che sono parte del nostro programma. Anzi tutto la partecipazione attiva della cittadinanza al governo del paese. Intendiamo ripristinare il percorso iniziato anni fa con Agenda 21 e purtroppo bruscamente interrotto con l’esperienza del centro-destra al governo della città. Insieme a quella di Agenda 21 vi fu anche l’esperienza del bilancio partecipato ed è doveroso secondo noi tornare su quei punti per rivitalizzare la partecipazione trasferendo il potere decisionale ai cittadini. I servizi alla cittadinanza sono poi l’elemento cardine di qualsiasi amministrazione ed anche qui vogliamo concludre ed attivare finalmente il progetto della Casa della Salute e della Terza Farmacia Comunale. Pensiamo che la Società Multiservizi debba inoltre essere rivitalizzata dopo il torpore e la cattiva gestione della Giunta Rossetti. Il monitoraggio della qualità dell’ambiente (acqua, aria, elettrosmog,…) deve essere elemento attraverso cui una buona amministrazione interviene anche con opere preventive il dissesto ambientale. Inoltre deve tornare fattivo il progetto della Casa dell’Acqua. E’ stato ribadito con il referendum dello scorso anno che l’acqua è un bene pubblico e come tale deve essere gestito e non deve essere alienabile.  In questa fase politica si deve saper intervenire soprattutto sui bisogni delle famiglie in particolar modo laddove si registra una perdita del lavoro. L’amministrazione comunale deve essere vicina a situazioni di difficoltà sapendo intervenire per proteggere il reddito delle famiglie ed agevolando tariffe inferiori.

Il ballottaggio è solo una lontana chimera oppure …?

Nell’attuale fase politica di netta frammentazione anche a livello locale la coalizione delle liste SBC e FDS può ottenere un risultato davvero importante. La proposta di programma presentata ai cittadini è inoltre innovativa e in controtendenza rispetto a ciò che si osserva nei soliti programmi politici. Pensiamo che la cittadinanza saprà leggerla, apprezzarla e premiarla. Per la nostra coalizione l’ingresso in Consiglio Comunale sarebbe un risultato enorme, arrivare ad ottenere ancor di più e affrontare un secondo turno di ballottaggio sarebbe certamente olte ogni più rosea aspettativa.

Quali politiche per i beni comuni ?

La politica di salvaguardia dei beni comuni è nel nostro DNA ed intendiamo che la difesa di questi sia alla base di una gestione oculata. I beni comuni non devono in ogni modo essere oggetto di speculazione da parte di nessuno. Pensiamo che i beni comuni siano anzi tutto una serie di elementi che dobbiamo saper distinguere e caratterizzare attraverso un’amministrazione attenta. Dell’acqua abbiamo già detto così come della tutela ambientale. Pensiamo alla scuola come bene comune davvero importante e a partire dalle scuole del territorio l’intervento deve essere di salvauardia e di potenziamento della scuola pubblica. In una fase in cui la scuola ha subito tagli in ogni direzione è per noi fondamentale rilanciare la scuola pubblica ed investire le risorse disponibile anche per intervenira a favore dell’Asilo Nido comunale lavorando per evitare ogni anno la generazione di liste d’attesa.

Annunci

0 Responses to “Tre domande alla coalizione Sinistra Senago (#2)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Rifondazione c’è!

Proposta di legge di iniziativa popolare: FIRMA anche TU!

SinistraSenago: per la Senago che vogliamo!

Massimo Gatti: consigliere della provincia di milano

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 8.172 follower

Luca Mercalli: PREPARIAMOCI

PETIZIONE: “NO VASCHE”

Firma anche tu la petizione "NO VASCHE" promossa dal COMITATO SENAGO SOSTENIBILE. Clicca sull'immagine
Elezioni 2012

Calendario delle pubblicazioni

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031