DA PORTA A PORTA

Caro Polito, Ti scrivo per proporti una sfida. Lunedì sera a Porta a Porta, quando ho proposto che la BCE acquistasse direttamente i titoli degli stati europei al fine di mettere fine alla speculazione, in studio siete insorti e la gente da casa non ha capito nulla.
Io penso che siate insorti perché sapete benissimo che ho ragione e che quella soluzione potrebbe bloccare la speculazione sui debiti sovrani europei e indicare una prospettiva completamente diversa dalla distruzione dei diritti sociali nei vari paesi.

La presente lettera è quindi una sfida: Ti sfido a discutere in pubblico la mia tesi, dove ritieni più opportuno, in modo che si possano mettere a confronto ricette economiche effettivamente alternative e non la solita minestra riscaldata delle politiche neoliberiste che caratterizza gli attuali dibattiti televisivi.

La mia tesi è semplicissima: La Banca Centrale Europea è l’unica banca centrale nell’’Universo e nella storia dell’Umanità che presti i soldi alle banche private al tasso di sconto ufficiale (o addirittura a meno) e che obblighi gli stati membro ad approvvigionarsi sul mercato, facendoli così diventare prede della speculazione finanziaria. La BCE quindi presta soldi agli speculatori e non agli stati. In altre parole io penso che la speculazione finanziaria sui debiti sovrani europei è frutto diretto della folle politica della BCE e che il taglio del welfare, dei salari ed in generale dei diritti dei lavoratori non serva a nulla, letteralmente a nulla, per fermare la speculazione. Ovviamente propongo anche altre misure ma il punto delle politiche della BCE è quello centrale.

Caro Polito, mi rivolga a te non solo per la polemica diretta che abbiamo avuto in trasmissione su questo punto, ma perche sei un operatore dell’informazione e hai un accesso ben maggiore del mio sui grandi mezzi di comunicazione di massa. Confido quindi sulla tua volontà di non far cadere nel nulla questa mia sfida.

Un caro saluto, Paolo Ferrero

Annunci

0 Responses to “DA PORTA A PORTA”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Rifondazione c’è!

Luca Mercalli: PREPARIAMOCI

Calendario delle pubblicazioni

ottobre: 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Annunci