Guerre umanitarie e risorse energetiche

Basterebbero i pochi minuti, quando non addirittura secondi, del TG Zero all’interno della trasmissione televisiva Annozero, in onda lo scorso 24 marzo per spiegare le poche, ma indubbiamente valide ragioni per scatenare l’attacco in Libia e la guerra umanitaria. Ovviamente queste ragioni sono e rimangono valide solo per coloro che hanno deciso l’inizio dei bombardamenti. Potrebbe essere per l’ennesima volta una banalità, ma anche in questo caso NON CI SONO RAGIONI UMANITARIE !!!

Il motivo dell’attacco è, ed anche qui la banalità si spreca, l’acquisizione di risorse energetiche nella fattispecie: il petrolio.

La Libia pratica la maggiore trattenuta di diritti e tasse verso le compagnie petrolifere sulle esportazioni di petrolio, ma possiede una quantità di petrolio pari a quello che tutto il mondo consuma in un anno e mezzo di tempo. Instaurare un nuovo regime con nuove regole chiaramente significherà dare ai vincitori di questa “benemerita operazione umanitaria” il diritto a sancire quale debba essere il prezzo del petrolio e chi lo deve controllare.

Il nostro ruolo di neocolonialisti in sedicesimo, ha portato negli anni governi di tutti i colori e le sfumature politiche a fare affari con Gheddafi. Questo si doveva evitare ! Invece tra inchini, ossequi e baciamano ci siamo ritagliati il nostro ruolo al banchetto.

Fino a qui nulla di nuovo sotto il Sole, se non l’enorme confusione che regna sovrana anche a sinistra, dove il PD rimprovera il governo di destra di non essere stato troppo interventista in questa campagna. I pochi che ancora hanno chiaro in testa che guerra ed umanitaria sono termini che non possono stare legati si trovano in piazza sabato prossimo e speriamo di essere tanti. C’è veramente bisogno di tutti noi perchè l’assordante silenzio che esce dai luoghi della politica ufficiale è realmente imperdonabile e segna per l’ennesima volta il distacco e lo scollamento del paese reale da quello dei “rappresentanti”.

Annunci

0 Responses to “Guerre umanitarie e risorse energetiche”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Rifondazione c’è!

Luca Mercalli: PREPARIAMOCI

Calendario delle pubblicazioni

marzo: 2011
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Annunci