Esondazione Niguarda: il Seveso non c’entra?!

Una delle recenti esondazioni del Seveso, noto torrente proveniente dall’area più industrializzata d’Europa, ovvero la Brianza operosa, pare abbia prodotto uno smottamento sotterraneo nella zona Niguarda che ha provocato la rottura di enormi condotte d’acqua potabile e gas, tali da provocare l’innondazione della linea Metropolitana Milanese con la conseguenza di danni a tutti ormai ben nota.

Ciò che appere ignoto, ovvero che disappare dalle crocache di quei giorni, è il 18 settembre di quest’anno, è come mai una normale e consueta esondazione, come accade da circa quarant’anni e più a Milano-Niguarda in modo totalmente ripetitivo e prevedibile, sia stata in grado di interagire con le tubature idriche sotterrate ed adiacenti ad uno dei più moderni impianti di trasporto pubblico da poco costruiti e addirittura in costruzione. Parliamo ovviamente della nuova linea metropolitana M3 e M5, innondate e sommersa d’acqua a causa anche della rottura, appunto, di un enorme tubo dell’acqua potabile.

La domanda è: ma chi ha progettato questi moderni impianti, quali precauzioni ha adottato circa la possibilità di proteggersi da una probabile (e ben nota, e ribadiamo PREVEDIBILE) esondazione del torrente Seveso?

Ancora una domandina: ma perchè la Moratti, Podestà , Belotti & Company, nonostante abbiano governato la città, la provincia e la regione per decenni, ora invocano l’emergenza chiamando al comissario straordinario proprio colui (Formigoni) che, non facendo proprio nulla in tutti questi anni per risolvere la questione, ha forse determinato tale stato di cose?

Intanto la Lega ci rassicura: “la ndrangheta in Lombardia non esiste”.

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui Rifondazione Comunista di Senago aderisce al presidio organizzato per domenica 12 dicembre dal Comitato Senago Sostenibile per manifestare contro la costruzione delle vasche di laminazione del Seveso a Senago.

Annunci

0 Responses to “Esondazione Niguarda: il Seveso non c’entra?!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Rifondazione c’è!

Luca Mercalli: PREPARIAMOCI

Calendario delle pubblicazioni

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Annunci